11/09/2024

Eventi

93° FESTA DELL'UVA 2024

93° FESTA DELL'UVA

93°FESTA DELL'UVA 2024

PROGRAMMA

scarica l'opuscolo completo

OPUSCOLO FESTA DELL'UVA 024_on line.rtf


LA FESTA VIENE PROLUNGATA FINO AL GIOVEDI' 26 SETTEMBRE







A San Pietro in Vincoli luna park, buon cibo e serate musicali alla “Festa dell’Uva”, dal 18 al 24 settembre


Ritorna la 93° edizione della Festa dell’Uva. La storica sagra, che rende omaggio alla vendemmia appena iniziata, ed è per noi fonte di orgoglio perché unisce tradizione, cultura, sport, enogastronomia del territorio e divertimento. La Festa dell’uva nasce infatti nel lontano 1929 per arrivare ai giorni nostri attraversando la storia d’Italia e della regione, seguendone i cambiamenti e le evoluzioni sociali ma rimanendo saldamente ancorata ad un contesto culturale contadino d’altri tempi purtroppo oramai in via di estinzione nelle sue caratteristiche più tradizionali. La festa si svolge per quasi un’intera settimana nel cuore di San Pietro in vincoli nell’area originariamente del foro boario e dei giardini pubblici 

Qui oltre al Luna Park viene allestito un fornitissimo stand gastronomico e le serate sono allietate da vari spettacoli.

La gastronomia segue i dettami della cucina romagnola dove non possono mancare “caplet” e “tajadéli” cosi come è impossibile rinunciare alla grigliata mista. Accanto alla tradizione dell’entroterra ecco che si abbina però anche la cucina del mare che, in definitiva, non è poi cosi lontano da noi. Inutile poi ricordare che la “piè” e l’uva la fanno da padroni nel caso di un rapido spuntino.

Le serate sono anch’esse dedicate in maggior parte alla tradizione ed alla musica romagnola ma non mancano variazioni nello stile e nel tempo in serate dedicate a gusti diversi, il tutto organizzato in un’ampia area coperta dove su prenotazione all’ingresso si potrà disporre di tavolini e sedie. Saranno poi presenti stands ed altri eventi di intrattenimento di vario genere o di puro divertimento per i più piccoli con le tradizionali giostre del luna park

Un sentito ringraziamento va alla Società Sportiva del paese come comitato organizzatore e anche alle associazioni del territorio, che in questi mesi sono state fortemente impegnate nell'organizzazione dei numerosi eventi in programma. Senza il loro instancabile lavoro e dedizione, questo momento speciale non sarebbe stato possibile. 

Condividi l'articolo!