20/01/2021

Eventi

RICONOSCIMENTO SCUOLA CALCIO ELITE'

Consegna targa riconoscimento scuola calcio elite e qualificata


stagione sportiva 2021 - 2022


Ascolto e collaborazione. Sono queste le due parole più ripetute nelle riunioni che i vertici del CRER, dell'Sgs regionale e della Delegazione Provinciale di Ravenna hanno tenuto con le Società del territorio. Appuntamenti che hanno avuto come teatro il campo sportivo del Mezzano, in linea con l'orientamento deciso e comunicato dallo stesso Delegato bizantino Johannes Donati: "Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri Club, anche a livello economico. Non solo oggi, ma tutte le volte che organizzeremo degli eventi, li faremo nelle 'case' delle Società".

Accanto a Donati e al suo Vice Davide Celotti, sono intervenuti il Presidente del CRER FIGC LND Simone Alberici con il Vicepresidente Vicario Giacomo Fantazzini e il Consigliere Regionale Biagio Dragone, mentre l'Sgs è stato rappresentato dal Coordinatore Regionale Massimiliano Rizzello, dal Responsabile Regionale per l'Attività di Base Davide Mattioli e dal Responsabile Sgs di Rimini Stefano Diana.

Il Presidente Alberici ha affrontato i temi caldi del momento, dalla necessità di fare fronte comune di fronte alla crisi energetica all'importanza della formazione, comunicando poi le novità relative ai playoff di Secoda e di Terza Categoria e l'iniziativa senza precedenti dell'Alberici Tour, un viaggio itinerante in cui il numero uno del CRER visiterà tutte le Società della regione.

E' toccato poi a Donati lanciare l'ashtag #ascoltoecollaborazione, iniziativa mirata a conoscere meglio le esigenze dei Club del territorio. "Desidero capire meglio le loro necessità e sottolineare una volta di più l'importanza dei settori giovanili, che sono la nostra base. In quelle fasce d'età esercitiamo pure una funzione sociale: dobbiamo pensare a come organizzare al meglio l'attività per permettere ai nostri bambini di giocare e di divertirsi in un contesto sano e virtuoso".

Il momento più emozionante è stato però quello in cui, alla presenza del figlio Lorenzo, è stata ufficialmente intitolata la fase provinciale di Ravenna della Coppa di Seconda Categoria a Rosario Frisenda, indimenticato ex Delegato locale.

In coda alle riunioni sono stati consegnati premi alle Società vincitrici della Coppa Disciplina - Compagnia dell'Albero e San Pietro in Vincoli U.S. (Under 14), Juvenilia C. Ravaglia (Under 15), Russi (Under 17), Low Street Ponte Nuovo (Under 18), US Villanova (Terza Categoria), ASD Borgo Tuliero (Seconda Categoria) – a quelle che si sono aggiudicate i campionati di competenza - Del Duca Grama (Under 14), Pol.Endas M.Monti (Under 15), ASD Junior Cervia (Under 17), Pol. Low Street (Under 19), Pol. Porto Fuori (Terza Categoria girone A), Palazzuolo (Terza Categoria girone B), mentre l'Azzurra Romagna sarà premiata direttamente sul suo campo – e a Sofia Francia, calciatrice classe 2007 del Ravenna Women che, in occasione di un triangolare promozionale del calcio femminile, in seguito ad un autogol di una avversaria, non aveva esultato con le compagne di squadra, ma si era avvicinata all'avversaria per consolarla.






stagione sportiva 2021 - 2022


Che cosa è una scuola calcio elite?


Con il fine di qualificare e valorizzare l’attività delle società che operano in attività giovanile, il Settore Tecnico ed il Settore Giovanile della FIGC, dalla stagione 2015/2016 hanno istituito il sistema delle qualifiche denominato Scuola Calcio Elite.

Una Scuola di Calcio con qualifica Elite è il riconoscimento più importante a livello nazionale rilasciato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Per ottenere tale riconoscimento il settore Attività di Base di una società deve soddisfare una serie di requisiti molto restrittivi garantendo lo svolgimento dell’attività con uno standard i qualità alto e in piena sicurezza, oltre che partecipare a tutte le attività federali..


Anche quest'anno abbiamo ottenuto il  prestigioso riconoscimento di SCUOLA CALCIO ÉLITE per la stagione 2021/2022.







stagione sportiva 2020 - 2021




Aggiornamento Elenco Scuole Cacio Elite Stagione Sportiva 2020/2021 


Anche quest'anno abbiamo ottenuto il  prestigioso riconoscimento di SCUOLA CALCIO ÉLITE per la stagione 2020/2021. Lo status di Scuola Calcio Élite è un importantissimo riconoscimento che la FIGC concede soltanto ai settori giovanili delle Società in possesso di alcune caratteristiche peculiari e indispensabili che le contraddistinguono da tutte le altre, come la presenza obbligatoria di Istruttori qualificati in ciascuna delle categorie (Tecnici con patentino UEFA B e Laureati in scienze motorie e sportive), con la presenza di Squadre ufficialmente iscritte con proprie Squadre a tutti i campionati provinciali o regionali e con la realizzazione di percorsi e progetti di carattere tecnico, sociale, educativo e formativo da sviluppare durante la stagione, con l'obiettivo di aumentare la qualità del proprio lavoro con gli Atleti e le Famiglie . Aver raggiunto questo prestigioso riconoscimento non è stato affatto semplice visto che in provincia di Ravenna ci sono soltanto altre 9 Società, ma gli sforzi profusi dalla società, dallo staff Tecnico, dai Dirigenti e con l'aiuto dei Ragazzi e dei Genitori, hanno reso possibile questo grande risultato che speriamo, sarà ancor di più focalizzato alla valorizzazione di tutto il Settore Giovanile . Il vivaio verde-blu con circa duecentocinquanta giovani di ogni fascia d’età e rappresenta il pilastro sui cui si fonda la US S Pietro in Vincoli e il futuro della stessa e che vuole essere per tutti questi Ragazzi un luogo di aggregazione e di formazione sportiva e sociale, oltre che rappresentare in prospettiva anche un'importante serbatoio per la Prima Squadra che attualmente milita nel campionato di Eccellenza.


SCUOLE CALCIO ELITE' REGIONE EMILIA ROMAGNA.pdf


BOLOGNA- PREMIAZIONE 2020-21.pdf










Consegna targa riconoscimento scuola calcio elite' e qualificata alla US S Pietro in Vincoli

stagione sportiva 2020





La condivisione di competenze ed esperienze in materia di organizzazione e sviluppo tecnico caratterizzano un valore aggiunto al lavoro che si offre ai giovani atleti. Attraverso di esse, si intende facilitare la collaborazione con scambio di programmi che vedano coinvolti addetti ai lavori, esperti tecnici, allenatori, arbitri e giovani calciatori.

Riteniamo che la collaborazione con la FIGC Settore Giovanile Scolastico, e la presenza dei Tecnici del Centro Federale Territoriale costituisca un ulteriore passo avanti, e individuano un comune denominatore nella volontà di lavorare in maniera proficua e nel desiderio di promuovere i valori del calcio.

E’ così che attraverso la condivisione e con l’acquisizione di nuovi processi tecnici e organizzativi potremo accrescere le capacità individuali e competenze della forza lavoro espressa dagli istruttori della


US S Pietro in Vincoli




stagione sportiva 2020 - 2021







Condividi l'articolo!